Superenduro 2014

La partnership storica che ci lega al più noto campionato di enduro MTB italiano si è ripetuta anche nella stagione 2014, la quinta consecutiva dal 2009. In questa edizione RITM Media ha seguito le quattro tappe Superenduro PRO, ossia Sestri Levante, Punta Ala, Medesimo e Sauze d’Oulx, con l’aggiunta delle due tappe del circuito internazionale Enduro World Series di La Thuile e Finale Ligure organizzate da Superenduro.

La collaborazione ha riguardato ancora una volta la gestione a 360° della facciata comunicativa del campionato, con un profondo lavoro di agency e ufficio stampa svolto anche direttamente nelle location degli eventi. Ecco gli aspetti chiave del lavoro svolto con Superenduro:

  • ufficio stampa, diffusione newsletter verso i più importanti media italiani ed esteri
  • segreteria di gara con aspetti di race office
  • coordinamento sala stampa
  • social networking (Facebook, Twitter, Flickr e Vimeo)
  • servizio informativo via SMS per atleti, team e media

Per il 2014 abbiamo poi curato un restyle dell’identity grafica del campionato, coordinando Manuela Concas di Eremo Studio Grafico nella realizzazione del nuovo logo Superenduro e tutto il materiale grafico necessario per gli eventi, come locandine, cartellonistica, badge, tabelle portanumero, etc.

Abbiamo anche curato direttamente la produzione dei video ufficiali delle gare, più una serie di video incentrati sugli sponsor del campionato come SRAM, Scott e il Piccolo Birrificio Clandestino. Per la tappa Enduro World Series di Finale Ligure abbiamo adottato un format differente, con tre highlights sui tre giorni più importanti dell’evento: prove libere, primo e secondo giorno di gara. Tutto il materiale è stato caricato sul canale Superenduro TV su Vimeo.

In questa edizione abbiamo coordinato un team di action photographer composto da Matt Wragg (Pinkbike), Mauro Cottone (365 Mountain Bike), Pietro Baraggi (Superenduro) e Stefano Bertuccioli (Superenduro), per un totale di oltre 1600 scatti (PRO ed EWS) pubblicati tempestivamente sugli album del canale Flickr ufficiale.

Ufficio stampa e social networking: Laura Fusco, Alberto Martinelli, Luca Amici
Filming: Alberto Martinelli, Mikael Masoero, Daniele Foresi
Editing: Alberto Martinelli, Mikael Masoero
Testi: Laura Fusco, Alberto Martinelli e Stefano Bertuccioli
Foto: Matt Wragg, Pietro Baraggi, Mauro Cottone, Stefano Bertuccioli
Grafiche: Manuela Concas
Motion graphic: Stax

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

superenduro-2014-04

superenduro-2014-03

superenduro-2014-01